Energia al GSE

Energia al GSE

controlled chaos © Ursula I Abresch

Licenze fiscali per gli impianti di potenza superiore a 20 kW che producono elettricità da fonti rinnovabili (energia eolica, solare termica e solare fotovoltaica, idraulica, mareomotrice, geotermica e da biomassa) consumata dalle imprese di autoproduzione in locali e luoghi diversi dalle abitazioni. 

Da un recente indirizzo interpretativo fornito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’energia elettrica da fonti rinnovabili prodotta da impianti aventi potenza superiore a 20 kW è da considerarsi come autoconsumata non solo da chi aderisce al servizio dello “scambio sul posto” erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ma anche dal produttore che cede al GSE gli esuberi di produzione rispetto ai propri autoconsumi.

Continua a leggere

Annunci

ATONEMENT

Logic Of Denial - ATONEMENT

The 2nd Logic Of Denial album “Atonement”, out 12th february 2013 on Comatose Music (US)!

Italian death metal band Logic of Denial proudly joins forces with Comatose Music for a new 2013 release!

After performing at the renowned Neurotic Deathfest (NL) and recording the two track promo ‘Incipit of Abhorrence’ in 2011, Logic Of Denial is now ready to unleash their second full length album titled ‘Atonement’. Mastered at the mighty Hertz Studios and thematically focused on the fields of expiation and catharsis.

Eleven tracks of blasting death metal brutality, where the process of atonement could represent the ravenous, sick, odd and contradictory side of human and in-human existence.

Continua a leggere

Il milione perso nel gas

Il milione perso nel gas
In pubblica udienza del 18 giugno 2012, con sentenza 110/03/12 del 30 agosto 2012, la Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia, Sezione 3, decide che il ricorso non merita accoglimento, deve essere rigettato, e tuttavia, ma ai soli fini della compensazione integrale delle spese, non può non rilevarsi la equivocità della formulazione adottata dalla circolare 34/B del 1 luglio 2004 della Agenzia delle Dogane.

L’istanza di rimborso (€ 1.025.927,75) dell’accisa pagata in eccesso sulle vendite di gas naturale è stata rigettata perché presentata oltre il termine di 2 anni decorrente dal sorgere del credito, vale a dire dalla presentazione della dichiarazione annuale trasmessa in via telematica il 31 marzo 2009 (la richiesta di rimborso è stata incontestabilmente spedita il 1° aprile 2011).

Continua a leggere

Signoraggio FAQ

DAZ - Signoraggio FAQ

Salvation © Dave Nitsche 1xcom28378

Ho molto apprezzato l’articolo scritto da Mauro Vanetti e Luca Lombardi, pubblicato su Carmilla
http://www.carmillaonline.com/archives/2012/03/004236.html e segnalato dallo stesso Vanetti sul suo blog, all’indirizzo http://www.maurovanetti.info/?q=signoraggio

Qui ho disabilitato la possibilità di lasciare i commenti che possono invece utilmente arricchire il già brillante e articolato dibattito ammirevolmente sostenuto dall’autore, Mauro Vanetti: del quale riporto un passaggio che testimonia, a mio parere, l’eccellente solidità dei fondamenti teorici il cui costante affinamento sembra costituire il motore dell’encomiabile impegno sociale del compagno Mauro Vanetti.

SIGNORAGGIO FAQ, ovvero come ho imparato a non preoccuparmi del Complotto e a odiare il Capitale – di Mauro Vanetti e Luca Lombardi
Continua a leggere

Il registro d’officina elettrica

Il registro d'officina elettrica

Handrail © Carlos Costa Branco (1xcom 25861)

La tenuta del registro d’officina, da scritturare dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, viene prescritta dagli uffici doganali, ai sensi dell’art. 58 del testo unico sulle accise (TUA) approvato con D.Lgs 504/1995, perché necessaria alla registrazione delle periodiche letture dei contatori elettrici costituenti la base imponibile da esporre sulla dichiarazione di consumo annuale – prevista dagli articoli 53-bis e 55 del TUA – dell’energia prodotta dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno di esercizio del generatore elettrico.  A tal fine deve essere scritturato e custodito per un periodo non inferiore alla prescrizione quinquennale dell’imposta per essere esibito ad ogni richiesta dei funzionari dell’Amministrazione finanziaria e dei militari della Guardia di finanza addetti al servizio di verifica e controllo delle officine elettriche, ai sensi dell’art. 58, commi 3 e 4, TUA.

Continua a leggere