Energia al GSE


Energia al GSE

controlled chaos © Ursula I Abresch

Licenze fiscali per gli impianti di potenza superiore a 20 kW che producono elettricità da fonti rinnovabili (energia eolica, solare termica e solare fotovoltaica, idraulica, mareomotrice, geotermica e da biomassa) consumata dalle imprese di autoproduzione in locali e luoghi diversi dalle abitazioni. 

Da un recente indirizzo interpretativo fornito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’energia elettrica da fonti rinnovabili prodotta da impianti aventi potenza superiore a 20 kW è da considerarsi come autoconsumata non solo da chi aderisce al servizio dello “scambio sul posto” erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ma anche dal produttore che cede al GSE gli esuberi di produzione rispetto ai propri autoconsumi.

In tali evenienze, il diritto annuale di licenza che il testo unico sulle accise prescrive di pagare nel periodo dal 1° al 16° di dicembre dell’anno solare che precede quello cui si riferisce, è di euro 23,24 perché l’attività di produzione viene esercitata in assenza di quello “scopo commerciale” che – in caso di esercizio d’officina elettrica per far rivendita al dettaglio, ossia nella distribuzione dell’energia elettrica ai singoli consumatori finali, clienti dell’esercente l’officina – richiede invece il pagamento del più oneroso diritto di euro 77,47.

Ti potrebbero interessare anche:

Share

Annunci

One thought on “Energia al GSE

  1. Chiarisci meglio, per favore. Vuoi dire che fruisce dell’esenzione d’accisa anche l’olio vegetale non modificato chimicamente afferente alla PRODUZIONE (in cogenerazione o no) dell’energia elettrica ceduta?
    Saluti
    Carlo Ezio Teramani

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...