Reimmissione in regime sospensivo e rimborso dell’accisa


Reimmissione in regime sospensivo e rimborso dell'accisa
Trapped Leaf Universe – ddjcomp

Domanda: E’ possibile restituire al nostro fornitore una parte degli aromi alcolici da noi non utilizzati e ottenere un rimborso dell’accisa afferente tale quantità ?

Risposta: Se una parte del prodotto già assoggettato ad accisa non è stato consumato, può essere reimmesso in “regime sospensivo” con conseguente rimborso dell’accisa assolta. L’operazione risulta ancor più semplice in quanto il suo fornitore è anche “deposito fiscale” ai fini dell’accisa sull’alcole etilico.

L’articolo 17, comma 2, del decreto del Ministro delle finanze 25 marzo 1996 n.210, prevede una procedura che di seguito provo a riassumere:

A) Documenti da chiedere al soggetto che provvederà a reimmettere il prodotto in regime sospensivo ( nel suo caso, il fornitore ):

  • 1) una richiesta di reimmissione in regime sospensivo, in carta libera, indirizzata all’ufficio delle dogane territorialmente competente sul luogo dove è giacente il prodotto (il fornitore è in possesso di tutti i dettagli per la qualificazione e quantificazione del prodotto, quali, ad esempio, il codice N.C. della voce doganale, il titolo volumico a 20°C, l’importo dell’accisa da richiedere a rimborso);
  • 2) una dichiarazione che il prodotto in questione era stato “immesso al consumo”: vistata dall’ufficio delle dogane territorialmente competente sul deposito fiscale che vi ha fornito il prodotto;
  • 3) nel caso che venga richiesto il rimborso mediante “accredito” (molto più rapido del rimborso in contanti): una dichiarazione in carta libera con la quale il “depositario autorizzato” (il vostro fornitore) rilascia il suo preventivo assenso al futuro accredito d’accisa al proprio “deposito fiscale”.

B) Documenti che dovrete redigere voi:

Ricevuti i documenti sopra elencati ai punti 1, 2 e 3, la sua azienda li trasmetterà al proprio competente ufficio delle dogane, allegandoli alla domanda di rimborso, in tre esemplari e in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante e contenente i dati completi della sua ditta nonché l’indicazione:

  • – dei motivi della mancata utilizzazione del prodotto;
  • – dei riferimenti contabili della transazione (data dell’ordine, data di arrivo della merce, numero e data della b.a.m., numero e data della fattura (se già pervenuta), numero di registrazione della fattura sul registro degli acquisti;
  • – della qualità e della quantità del prodotto che si intende reimmettere in regime sospensivo;
  • – dell’importo dell’accisa della quale si chiede il rimborso;
  • – dei dati del deposito fiscale ( denominazione, codice di accisa, indirizzo del deposito) dove verrà utilizzato l’accredito.

Ai sensi dell’art. 29, comma 4, della legge 29 dicembre 1990, n. 428, la domanda di rimborso deve essere comunicata, a pena di inammissibilità, anche all’ufficio tributario che ha ricevuto la dichiarazione dei redditi degli anni d’imposta nei quali l’onere dell’accisa che si chiede in restituzione ha concorso a formare il reddito d’impresa del richiedente.

C) La restituzione del prodotto

Il suo ufficio delle dogane, effettuati gli opportuni riscontri, rilascerà il benestare al trasferimento, informando contestualmente l’ufficio competente sul deposito fiscale.

Il trasferimento dell’aroma alcolico al deposito fiscale potrà così avvenire, al ricevimento di detto benestare dell’ufficio, con la scorta di un documento DAA emesso dallo stesso depositario autorizzato che, immesso il prodotto nel proprio deposito, restituirà l’esemplare n.3 di tale DAA alla sua azienda che si premurerà di allegarlo in fotocopia alla comunicazione di buon fine del trasferimento da fare al proprio ufficio delle dogane.

D) Il rimborso

A conclusione, verrà effettuato il rimborso mediante trasmissione dell’atto anche alla sua azienda, che potrà quindi ottenere, subito, l’accredito dal fornitore.

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